PROSSIMI EVENTI

  • Next events

    Non ci sono eventi
  • Don Quijote

    ‘Nel corso degli anni una sorta di leggenda è cresciuta intorno a questo film, e non sarebbe troppo sorprendente immaginare che Welles avesse preferito esserne l’unico spettatore.’ François Truffaut Del film girato fra 1955 e 1969 rimane una raccolta di diversi frammenti, stilisticamente e tecnicamente diversi tra loro, in una sequenza narrativa frammentata e priva di logica. A causa di questa incompiutezza, e per le infinite dispute legali sui diritti, il Don Quijote di Orson Welles è rimasto nascosto per molti anni, privando gli appassionati della possibilità di poter godere di un capolavoro del cinema mondiale. Piuttosto che offrire un adattamento letterale del romanzo di Cervantes, Welles ha optato per la rappresentazione dei personaggi di Don Quijote e Sancho Panza in età moderna senza rinunciare agli anacronismi della loro stessa natura.

    Christmas is coming and I want to surprise my boyfriend. What gift to buy? Priced around £200, a practical gift. fake designer bags are a great option that will make your boyfriend look good in front of friends.


    Dopo aver lavorato su questo progetto per più di venti anni, ha deciso di lasciare questo capolavoro incompleto. Welles in un’intervista ha dichiarato: “il mio Don Quijote e Sancho Panza sono esattamente quelli disegnati da Cervantes, ma sono comunque contemporanei”. E più tardi ha spiegato a Peter Bogdanovich, “ciò che mi interessa è l’idea di queste vecchie virtù. Sembrano ancora parlarci quando sono così irrimediabilmente irrilevanti e fuori da ogni logica. Ecco perché sono stato ossessionato per così tanto tempo dal Don Quijote…[Il personaggio] non può mai essere contemporaneo – questa è davvero l’idea. Non lo è mai stato. Ma lui è vivo in qualche modo, e tuttora è cavallo lungo la Spagna… Il mio film dimostra che Don Quijote e Sancho Panza sono eterni.” Di questo lavoro non esiste una colonna sonora originale, e gran parte dei dialoghi sono andati persi. L’arsenale ha commissionato una serie di lavori a diversi compositori; un’atmosfera fresca e originale per accompagnare le avventure di questa irresistibile coppia. Don Quijote (Don Quijote, 1957-1972) Regia: Orson Welles Sceneggiatura: Orson Welles dal romanzo omonimo di Miguel de Cervantes Fotografia: Jack Draper Personaggi e interpreti : Francisco Reiguera (Don Quijote), Akim Tamiroff (Sancho Panza) Durata: 60 min circa Musiche di Jagoda Szmytka, Aziza Sadikova, Filippo Perocco, Lorenzo Tomio, Riccardo Buck, Roberto Durante, Alexander Lunsqui, Gabriele Vanoni.