. .
L'Arsenale Ensemble

L’arsenale è un’officina, un laboratorio musicale che ha come scopo la creazione/esecuzione di pagine musicali mediante la sperimentazione collettiva tra compositori ed esecutori.

Aggiornamenti

Ti piacerebbe essere sempre aggiornato sui concerti dell'ensemble? Puoi farlo semplicemente iscrivendoti alla neswletter oppure aggiungere ai preferiti il nostro feed Rss

09.11.2010 | Sede museale di Santa Caterina, Treviso
4sax L'arsenale 2010 - Nuova Musica a Treviso. Appuntamento n. 7

Il programma che il quartetto di sassofoni Aliseo propone prevede due brani di autori dello stesso periodo, Bach e Scarlatti, elaborati per questa formazione da Salvatore Sciarrino e una serie di brani originali scritti da compositori del ‘900 che costituiscono la spina dorsale del programma. Il primo autore, David Liebman, è un sassofonista e compositore a cavallo tra il jazz e la musica d’avanguardia che ha scritto The grey convoy riflettendo sulle sue emozioni e reazioni avute attraver- sando il muro di Berlino durante il suo primo tour europeo nel 1972. Four 5 di John Cage è una delle sue ultime composizioni e appartiene al suo periodo “astratto” con un forte interesse per il suono inteso come materia da esplorare mentre il brano di Henri Pousseur è stato scritto su un corale di Samuel Scheidt e dedicato alla memoria di Bruno Maderna. Il Quatuor de saxphone di Damase chiu- de il concerto e unisce sapientemente la scrittura tradizionale con le strutture ritmiche, armoniche e melodiche tipiche del tardo ‘900.

programma

Johann Sebastian Bach
(1685-1750)
Kyrie (elaborazione di Salvatore Sciarrino)

David Liebman (1946)
The grey convoy (1985)

John Cage (1912-1992)
Four 5 (1991)

Henri Pousseur (1929-2009)
Vue sur les jardins interdits (1973)

Domenico Scarlatti (1685-1757)
Adagio e cantabile (elaborazione di Salvatore Sciarrino)

Jean-Michel Damase (1928)
Quatuor de Saxophones (1976)
  Allegro
  Andante
  Allegro moderato


Quartetto Aliseo

Roberto Favaro - sax soprano
Silvia Migotto - sax contralto
Ilario Morciano - sax tenore
Samuele Falcomer - sax baritono


Ingresso 5 €