. .
L'Arsenale Ensemble

L’arsenale è un’officina, un laboratorio musicale che ha come scopo la creazione/esecuzione di pagine musicali mediante la sperimentazione collettiva tra compositori ed esecutori.

Aggiornamenti

Ti piacerebbe essere sempre aggiornato sui concerti dell'ensemble? Puoi farlo semplicemente iscrivendoti alla neswletter oppure aggiungere ai preferiti il nostro feed Rss

18.11.2011 | Auditorium Chiesa di Santa Croce - Treviso
Tasti d’aria L'arsenale Nuova Musica a Treviso 2011 - appuntamento n. 6

ore 20.45

Sofia Gubaidulina (1931-)
De profundis (1978)
 
Nildo Sanvido (1956-)
Due piedistalli* (2010)
 
Petri Makkonen (1967-)
Discotoccata (2002)
 
Alberto La Rocca (1967-)
Tre ritratti* (2011)
 
Filippo Perocco (1972-)
Sul tasto (2010)
 
John Zorn (1953-)
Road Runner (1994)
 
* prima esecuzione assoluta
 
Il programma affianca brani celebri del repertorio fisarmonicistico contemporaneo a pezzi di compositori veneti, alcuni presentati in prima esecuzione. I brani di repertorio sono molto diversi tra loro per stili ed epoche: De Profundis (1978) può essere considerato la prima pietra miliare nel mondo fisarmonicistico, un pezzo colossale che affronta l'argomento del Salmo 130. Discotoccata (2002) è un brano basato su un approccio poliritmico e stereofonico, con sonorità rubate alla musica dance. Road Runner (1994) è un caleidoscopio sonoro, una critica alla società dello zapping televisivo. I brani di compositori veneti sono nati dalla collaborazione di Luca Piovesan con i compositori: Sul tasto indugia su sonorità minime, ottenute appunto da differenti "galleggiamenti" sui tasti, sviluppandosi poi in una forma più corale; i Tre ritratti sono tre momenti ispirati a pittori americani (Andy Warhol, Francis Bacon e Keith Haring); Due piedistalli è un dittico che percorre sonorità sfumate e di ricerca ma al contempo ponendosi su un struttura solida, su due colonne appunto.

Luca Piovesan - fisarmonica
 
Ingresso libero